PRG IL GRANDE INGANNO

 P.R.G. IL GRANDE INGANNO

(Breve trattato di Cartografia ed Urbanistica)

PREMESSA

Questo articolo nasce da un post che avevo pubblicato su facebook, e mi è sembrato giusto concludere il discorso .

Prima di affrontare l'argomento principale di questo articolo, che sto pubblicando in questo Blog Tematico  creato tempo addietro  data la mia Passione per le Scommesse, proprio perchè si tratta di una scommessa con me stesso, ed essa consiste nel far capire a più gente possibile IL Grande Inganno che si cela dietro la fretta di adottare un Piano Regolatore , secondo me inutile, che sarà utile a  poche persone su queste isole meraviagliose di Lampedusa e Linosa, e che allo stesso tempo rovinerà e potrebbe cancellare il frutto del lavoro di una vita a molte altre famiglie. Detto ciò passo ad elencarvi e a farvi comprendere alcuni strumenti fondamentali che ci saranno utili per la comprensione del Grande Inganno.

In questo elenco cercherò  di essere il meno prolisso possibile , in modo da dare più spazio al vero e proprio argomento di questo articolo IL Grande Inganno.

Il primo strumento utile che ci aiuterà nella comprensione è il:

S.I.T. (Sistema di  informazione Territoriale)
Il Sistema Informativo Territoriale (SITè uno strumento di organizzazione dei dati territoriali, che consente di associare alle basi geografiche di riferimento (cartografie, ortofoto aeree, immagini satellitari, ecc.) dati di varia natura (socio-economici, statistici, catastali, ambientali, reti tecnologiche, Strumenti Urbanistici.ecc.).
Esso serve a dare modo agli utenti di poter accedere a tanti dati che riguardano il proprio territorio, soprattutto sapere i vincoli che sono presenti nei propri lotti di terreno.
in particolare vi linko quello della nostra Regione Siciliana 


su

Oltre a questo , che è il principale della nostra Regione Sicilia, ci sono quelli provinciali e comunali.


Da poco ho scoperto quest' ultimo strumento molto utile , ma ancora in fase di espansione e caricamento dati.

UrbisMap è una Start-up innovativa, ma anche il Sistema Informativo Territoriale che aiuta le Pubbliche Amministrazioni, i Tecnici, i liberi professionisti e i privati cittadini a consultare, velocemente e in ogni momento, piani urbanistici, dati catastali, vincoli e normative territoriali.



Anche il Comune Di Lampedusa e Linosa ha il suo S.I.T. 


Tutto ciò perché gli atti inerenti gli Strumenti urbanistici delle Amministrazioni devono essere facilmente consultabili

Ma a che cosa serve tutto ciò?  Di seguito vi riporto alcune utilità di questi strumenti. 
Essendo un geometra ,tagliato fuori dal mondo del lavoro , grazie a 10 anni di amministrazioni appartenenti al PD . Oggi vi faccio capire come misurare il Vostro terreno senza andare più dal Geom Arch. Ingegnere. All'Uopo vi porterò un esempio di come misurare un Appezzamento di terreno in particolare il Vostro. .
Prendiamo un appezzamento di terreno a caso dal Geoportale Di Lampedusa e Linosa cliccando sul link Geoportale Comune di Lampedusa e Linosa che ho linkato sopra.
via apparirà la schermata di seguito



cliccate sul pulsantino che indica la freccia

Cliccate su cartografia catastale e poi su Catasto

Vi apparirà l'unione di tutti i fogli di mappa di Lampedusa , io per portarvi un esempio sceglierò un foglio a caso , mi piacciono molto i multipli del 3 in particolare sceglierò il terzo cioè il 9. e siccome mi piace molto il vento caotico di libeccio andrò a misurare le particelle più a Sud Ovest del foglio 9.



Piggio sul tasto misura e poi sul tasto Superficie


Poi come il semplice gioco della settimana enigmistica vado a creare una poligonale del lotto di terreno che mi interessa



Ed il sistema mi dice che il lotto di terreno in esame ha una superficie di 11.379,2 mq ed un Perimetro 530,2 m

Oltre alla misurazione del nostro lotto di terreno, questo strumento ci da anche la destinazione urbanistica dello stesso. cliccando sempre sul solito pulsantino, non ve lo indico perchè ormai siete diventati bravi, e cliccando su Cartografia Urbanistica, Piano Urbanistico vi spunta il nostro caro Programma di Fabbricazione .



Zummando un pochettino e andando a prendere il nostro lotto di terreno che abbiamo ricavato casualmente. e cliccando su una delle tante particelle di cui è composto, la piattaforma 
ci da tante informazioni relativamente alla particella cliccata.


Come potrete constare voi stessi sulla piattaforma non è stato ancora caricato il nuovo P.R.G. , questo per nascondere qualcosa? o Perché effettivamente il nuovo Strumento non è ancora, operativo, ed attualmente sono operative soltanto le famose norme di salvaguardia (in parole povere resta tutto fermo).
Casualmente mi sto accorgendo soltanto adesso, che il lotto di terreno in oggetto è il lotto di sua Maestà, ( sembra fatto  apposta), ma in realtà è tutto casuale , ricordate il 3  il terzo multiplo del 3, il 9, la zona piu a sud ovest del Foglio 9. Ma allora è vero ciò che ha affermato sua Maestà?



 e cioè che il suo terreno era in zona ed è rimasto in zona C3, come si può evincere dallo stralcio qui sotto?



MA ALLORAVEEEEEERO E'!!!!!!!!!!!! C3 ERA E C3 E' RIMASTA. 😱😱😱😱

MA QUI CASCA L'

E  NASCE IL GRANDE INGANNO.
 
Si perchè per sua Maestà noi tutti saremmo come Manuè Se non sai chi sia Manuè scoprilo cliccando qui, non sapendo che il vero Manuè alla fine è proprio lui.
Se avete guardato il video precedente GUARDA IL VIDEO CLICCANDO QUI, avrete notato che dice che lui non è un architetto (ma rimarrà sempre nei suoi sogni) e neanch'io lo sono , perché sono e rimarrò semplicemente un umile geometra, con qualche anno di ingegneria. E sia al Geometra che all'università, i miei professori rispettivamente di tecnologia delle costruzioni (al geometra ) che di Urbanistica (in ingegneria), mi fecero capire che nello studio di uno strumento urbanistico, la prima cosa che si deve visionare, non è la planimetria al 5000 dove vengono raffigurate tutte le zone omogenee del piano ma la tabella dei tipi edilizi. Di seguito riporterò le tue tabelle edilizie sia del Programma di fabbricazione vigente, che del Piano Regolatore fuffa.



Di seguito invece riporterò due stralci delle due zone Omogenee C3 rispettivamente  del Programma di Fabbricazione e del PRG.
Profr di FABBR       P      R      G




Dalle due tabelle si evincono tre cose fondamentali, 
  • l' aumento della sup max coperta, che passa da 1/8 =12,5% al 30% 
  • l'altezza max che passa da 4,5 mt a 8  mt 
  • e cosa fondamentale che il lotto min passa da 1000 mq a 2500mq. 

Ma tutto ciò che significa in termini di realizzazione, ve lo faccio capire subito con 2 figure .

Se sua Maestà dovesse presentare un progetto con l'attuale Programma di Fabbricazione sull' intera Superficie potrebbe realizzare una struttura di  1246,00 mq circa.

Con la zona C3 potenziata dell'eventuale Piano Regolatore potrebbe realizzare un vero e proprio feudo, con una superficie coperta totale di 3005, 065 mq. e scusate se è poco.
Questi sono i motivi per cui fin ora non ha presentato il progetto ed aspetta con trepidazione la sentenza del Tar a cui buona parte dei cittadini hanno fatto ricorso.



Il tutto avendo distrutto il patrimonio di molta gente , soprattutto nel centro abitato che ha circoscritto tutto come zona A Centro storico , dove non si potrà piu toccare nulla. se non restaurare il vecchio. o al limite se si hanno santi in Paradiso potrete andare a ricostruire il vecchio, ma senza variare  la sagoma dell'edificio. 

                        estenzione del Centro Storico.





MOTIVAZIONI PER I QUALI QUESTO PIANO DOVREBB E ESSERE BOCCIATO DAL TAR


La cosa grave che tutto ciò è avvenuto senza il coinvolgimento della popolazione. Ma effettuando una forzatura Facendo nominare  un Commissario ad Acta che doveva semplicemente adottarlo e pubblicarlo senza dire se e senza dire ma....................

di seguito trovate la Delibera di adozione e nomina del Commissario che potete scaricare e visionare


Come potete notare in questa Delibera è menzionata la Delibera n. 71 del 26/11/1998 (che ho voluto appositamente evidenziare in GIALLO) con cui il Consiglio Comunale di allora con a Capo proprio Martello approvava le direttive generali del (giocattolino di sua Maestà).
Se leggete tutta la DELIBERA 03 del 11-03-2021 vi accorgerete che è stato omesso un documento molto importante che è la Delibera del Consiglio Comunale (che è la voce dei Cittadini in quanto sono chiamati tutti i Consiglieri di maggioranza e di minoranza per poterla approvare) n. 37 del 23-11-2007 ,  con la quale si modificava la delibera del Consiglio Comunale n. 71 del 26.11.1998- (e quindi si abbrograva) e si approvavano nuovi criteri di massima per l’elaborazione del P.R.G, e pertanto fa decadere tutta la DELIBERA 03 del 11-03-2021


Ora le cose sono due:
  •  della Delibera n. 37 del 23-11-2007 (voce dei Cittadini ) non se ne conosceva l'esistenza, ma esiste è la e quindi non si può omettere perche il Piano Regolatore è la disciplina che governa l'edilizia di una Comunità, e in una Comunità, dove la Pesca non esiste piu, e si vive solo di Turismo, il Piano regolatore è la disciplina ,l'insieme delle norme attorno a cui gira tutta l'economia dell'isola.
  • della Delibera n. 37 del 23-11-2007 (voce dei Cittadini ) se ne conosceva l'esistenza , ma volontariamente si è omessa per non compromettere l'iter e la velocità di adozione di questo Piano inutile e contro i Cittadini di Lamopedusa e Linosa. Ma come la chiamate voi un azione che omette un documento in un ufficio?
Sono sicuro ,a causa della mia buona fede, che sicuramente che l'Amministrazione attuale sconosceva l'esistenza della Delibera n. 37 del 23-11-2007 (voce dei Cittadini ) . 

Un altro motivo che evidenzia la fretta e la pubblicazione di questo Strumento Urbanistico fatta alla carlona è riportata nell' Immagine di sotto


Nel Regolamento Edilizio (clicca qui per visualizzarlo), allegato al PRG, proprio perché redatto in data preistorica, viene riportata ancora la nomina della Commissione Edilizia, e siccome questi sono i documenti originali pubblicati all'Albo Pretorio per 15 giorni, e in quel periodo non c'era piu il tempo di riformulare ed adattare le carte, ai tempi di oggi dove la COMMISSIONE EDILIZIA non esiste piu, allora si è pensato bene di segnarlo con una matita.

E ricordo che io ero proprio un componente dell'allora Commissione Edilizia .

CONCLUSIONI

Attualmente questo piano è semplicemente adottato e per esso sono in atto le norme di salvaguardia, che servono soltanto a limitare i Permessi a Costruire. Nei confronti di esso sono stati presentati molti ricorsi al T.A.R. e dove  il Comune nel nome di sua Maestà e dei suoi due vassalli piu stretti,  una buona casalinga ed un ottimo pescatore, ma che non credo capiscano a fondo di Urbanistica e l'importanza dell' atto che hanno firmato, si sono costituiti in giudizio .

Determina di Giunta con la quale si costituiscono in giudizio

Su 4 Assessori si presentano solo 2.




Ancora siamo in tempo a fermare questa tirannia nei confronti dei Cittadini Lampedusani, si perchè per poter completare il suo giocattolo ha bisogno della vostra fiducia elettorale e completare la sua opera che non è soltanto quella della realizzazione del suo Maestoso Feudo, ma un opera molto piu grande, in cui tutti voi che avete quelle piccole strutture in sanatoria magari con qualche agibilità provvisoria, o con un iter di sanatoria ancora non completato potrete rivedervi un giorno il frutto del vostro lavoro demolito e distrutto o inutilizzabile, perchè non avrebbe tutte le carte in regola. Discorso chiaro che vi ha fatto in queste parole

Video da ascoltare 100 volte (clicca qui per aprirlo).


Nella speranza di essere stato chiaro e abbiate capito il messaggio e cosa vi abbia voluto far capire.

Luvaro

Praio

Pisci 'Nfanfuru


 

Ci sarebbero ancora molte cose da dire in merito a questo INGANNO, ma credo che sia meglio fermarsi qui. 

 
















Commenti

Post popolari in questo blog

La statistica matematica applicata al betting

STUDIO DEL 26-02-2021